L’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi, in collaborazione con il Comune di Tresivio, ad organizzare, con l’obiettivo della promozione dell’attività sportiva, la prima edizione del Trail dei sentè. A dominare sono stati Tommaso Colombini (Polisportiva Albosaggia) e Katia Nana (Le Recastello Radici Group).
Duecento gli atleti iscritti e nonostante il meteo sfavorevole quasi tutti si sono presentati ai nastri di partenza per affrontare i due percorsi previsti: un trail di 9,5 km con 700 metri di dislivello positivo e negativo e per i meno allenati una camminata su percorso ridotto di 5 km.
Podisti e camminatori si sono ritrovati questa mattina in zona Municipio di Tresivio. La manifestazione si è svolta su panoramici sentieri (i senté) dimenticati per anni ed ora riportati al loro antico splendore diventando gli assoluti protagonisti dell’evento. Una pioggia leggera, ma incessante, ha accompagnato gli atleti dall’inizio alla fine, rendendo ancora più faticosa e impegnativa la loro prova.
L’organizzazione ha curato tutti i dettagli: volontari a presidiare tutto il percorso, ristori in vari punti, assistenza della Valtellina Soccorso, area partenza/arrivo con musica e speaker tecnico (l’amico Fabiano Nana).
Tutti i partecipanti hanno ricevuto una maglietta ricordo e al termine delle gare ci sono state le premiazioni con medaglie, voucher SPORT HUB Sondrio e buoni Gastronomia Il Camino. Terminata la consegna dei riconoscimenti a riscaldare anima e corpo ci hanno pensato i volontari Associazione Nazionale Alpini sezione di Tresivio che hanno preparato una superlativa polenta taragna accompagnata da vino rosso.
Per il trail le posizioni al maschile si sono definite fin dalle prime salite con un terzetto di atleti che ha preso subito la testa della corsa. Dopo un po’ di battaglia, nella ripida discesa finale le posizioni si sono consolidate con Tommaso Colombini (Polisportiva Albosaggia) che tagliava per primo il traguardo nel tempo di 49’42’’. Secondo è giunto Stefano Rossatti (Team Valtellina) in 50’34’’ e a chiudere il podio in terza posizione si è piazzato Walter Trentin (Atletica Alta Valtellina) in 51’05’’. Al femminile distacchi più marcati con Katia Nana (Le Recastello Radici Group) che a vinto con il tempo di 59’46’’. Seconda è arrivata Michela Scherini (Polisportiva Albosaggia) e terza Chiara Finzi. Per la camminata sul podio maschile sono andati i giovanissimi Moretti Matteo, Moretti Daniele e Moretti Daniel. Su quello femminile Sabrina Macheo, Sara Andreotta e Arianna Micheletti.